Problemi con cali di frame rate solamente sul programma ma non in gioco.

mick21

New Member
Salve a tutti, il problema è che da qualche giorno non riesco più ad andare in live a causa di questi stranissimi cali di fps che si verificano solo nel programma. Non devo neppure registrare per vederli, anche solo nell'anteprima video gli fps calano, mentre in gioco sono molto elevati.
Qualche settimana fa andava tutto liscio, è successo ad un tratto.
ho fatto moltissimi test:

GPU e CPU non scaldano in modo eccessivo (70gradi la GPU in gioco+ stream intenso e 60gradi la CPU sempre in stream durati anche un'ora per testare.)
Ho cambiato software di streaming (obs, streamlabs obs e Xsplit) ma niente, il problema rimane.
La connessione è verificata, quasi 20mb in upload (ho sempre streammato in fullhd)
4° Ho provato a cambiare i server su streamlabs, a cambiare sito di streaming cambiando da twitch a youtube, ma niente.
Anche se la connessione andava bene ho abbassato i bitrate al minimo e i settaggi di obs al minimo, per vedere se era quello il problema, ma nulla.
Non uso antivirus ma windows firewall
Ho cambiato versioni di obs e streamlabs obs, reinstallato entrambi, ripulito le cache, ma niente.
Ho cambiato in gioco da fullscreen, borderless e in finestra. Da risoluzione 1920x1080 a 800x600 ma nulla.
Su alcuni giochi singleplayer ho dovuto bloccare gli fps a 60 invece che 165 (la frequenza del mio monitor) ed ha migliorato le cose, anche se comunque rimane inguardabile.
Bloccare gli fps comunque non mi è possibile, visto che necessito la fluidità dei 165hz, se fosse stata una soluzione, la avrei dovuta comunque escludere.
10° Ho provato altri driver AMD, da quello più aggiornato a versioni precedenti, ma nulla.

L'unico test che è andato quasi a buon fine è aver abbassato delle impostazioni grafiche in gioco.. Il che ha poco senso, se faccio 100fps ad alto e 120 a basso.
Ma comunque ha portato a meno perdite di fps in qualche punto, anche se alla fine i cali rimanevano sempre.

Insomma.. il problema non può essere dovuto all'hardware visto che faccio fps elevatissimi in gioco ed ho streammato fino a qualche settimana fa.
Poi che io veda i cali anche solo nell'anteprima video, senza registrare o andare in live è molto strano a parer mio.
Potrei aver accidentalmente modificato qualcosa che ha causato tutto ciò oppure un aggiornamento di windows che ha dato problemi solo a me? Non saprei proprio.
Le uniche cose che a questo punto penso possa aiutarmi sia formattare windows.
Vorrei evitare queste ultima soluzione.. perché fare un backup di tutto quello che ho sarebbe un lavoro duro. Che ne pensate?
Ho davvero bisogno di una mano, grazie a tutti dell'attenzione e spero di non aver sbagliato sezione.

Caratteristiche pc:
AMD ryzen 5 3400G 3.7 ghz di base e 4.2 di max boost
16Gb ram dual channel 3000mhz
rx 6600 eagle 8gb di gigabyte
Windows 11 ovviamente versione originale e aggiornata.
 

Morohoshi

New Member
Ciao, sei italiano visto che non hai tradotto il tuo post!? :)
Da quello che leggo pare che più che un calo di fps che noti sul programma, sia un'incoerenza di fps tra quelli che fai in gioco e quelli impostati quando fai le live, da quello che so perché tutto funzioni bene nelle live dovrebbe essere tutto settato a 60Hz/fps monitor/gioco/diretta/ ..ma se in caso tu avessi bisogno di più fps in game per essere competitivo dovresti giocare con i multipli di 60Hz/fps .. hardware permettendo puoi provare a settare monitor a 120Hz (sia dal monitor che da windows) più v-sync in game per cappare a 120fps il gioco e OBS lo imposti a 60fps per le live ..controlla che l'utilizzo della GPU mentre sei in live non salga troppo, altrimenti noterai dei difetti visivi.

Per toglierti ogni dubbio prima di fare prove più spinte, setta tutto a 60Hz/fps (monitor, windows, OBS) vsync in gioco e parti lo stream, dovrebbe andare tutto liscio con il tuo hardware se hai settato la diretta di OBS correttamente, controlla infine l'utilizzo di cpu e gpu che sia contenuto e non oltre 80%.
 
Top