Ciao a tutti,
Sto riscontrando un problema audio frustrante e specifico che si verifica solo in OBS Studio quando acquisisco il mio gameplay su PS5 tramite una scheda di acquisizione. L'audio viene riprodotto correttamente in stereo da Windows, ma è mono durante lo streaming.
Poiché l'audio di Windows viene riprodotto correttamente in stereo, il problema si verifica chiaramente tra la scheda di acquisizione e l'elaborazione di OBS. OBS legge il segnale in ingresso come mono, che le mie cuffie ricevono poi come mono.
Qualcuno ha trovato un trucco specifico o un'impostazione OBS avanzata che possa forzare correttamente un segnale di acquisizione Mono in Stereo (non solo Dual-Mono) quando la casella di controllo standard "Mono" non funziona? Un mixer virtuale come Voicemeeter Banana è l'unico modo per elaborare e dividere il segnale esternamente?
Grazie per il tuo aiuto!

Sto riscontrando un problema audio frustrante e specifico che si verifica solo in OBS Studio quando acquisisco il mio gameplay su PS5 tramite una scheda di acquisizione. L'audio viene riprodotto correttamente in stereo da Windows, ma è mono durante lo streaming.
⚙️ La mia configurazione attuale
- Console: PS5
 - Acquisizione video: scheda di acquisizione USB generica (appare come "Dispositivo di cattura video" / Video Capture Device)
 - Auricolare: auricolare stereo wireless (adattatore USB collegato al PC)
 - Software: OBS Studio (ultima versione)
 - Stato audio di Windows: l'auricolare è impostato come dispositivo predefinito. Il microfono dell'auricolare è attualmente attivo .

❌ Il problema specifico (audio mono)
- Test di Windows (corretto): quando si riproducono musica o video dal PC, l'audio nelle cuffie è perfettamente stereo .
 - Test OBS (errore): quando l'audio del gioco proviene dalla sorgente "Dispositivo di Cattura Video" in OBS, il suono che sento (tramite il monitoraggio audio) è mono (piatto e centrato).
 - Comportamento del mixer: nel mixer audio OBS, le due barre del volume (L e R) per la sorgente della scheda di acquisizione si muovono insieme (come un segnale Mono/Dual-Mono), confermando che il segnale in ingresso viene letto come Mono da OBS.

️ Soluzioni tentate (e fallite)
- Cuffie Windows: verificato che l'uscita delle cuffie sia impostata su 16 bit, 48000 Hz (qualità DVD) e confermato che le cuffie funzionano in stereo a livello Windows.
 - Impostazioni PS5: l'uscita audio della console è impostata su HDMI (TV) e il formato audio (priorità) è PCM lineare per garantire che dalla console venga emesso un segnale stereo di alta qualità.
 - Monitoraggio OBS: la sorgente della scheda di acquisizione è impostata su Monitoraggio audio: "Monitora solamente (uscita audio disattivata)" e Dispositivo di monitoraggio: Cuffia stereo wireless .
 - Forza "Mono" (punto cruciale): ho provato a selezionare la casella di controllo "Mono" nelle Proprietà audio avanzate per la sorgente della scheda di acquisizione. Le barre continuano a muoversi insieme e l'uscita rimane Mono.

❓ Domanda per la comunità
Poiché l'audio di Windows viene riprodotto correttamente in stereo, il problema si verifica chiaramente tra la scheda di acquisizione e l'elaborazione di OBS. OBS legge il segnale in ingresso come mono, che le mie cuffie ricevono poi come mono.
Qualcuno ha trovato un trucco specifico o un'impostazione OBS avanzata che possa forzare correttamente un segnale di acquisizione Mono in Stereo (non solo Dual-Mono) quando la casella di controllo standard "Mono" non funziona? Un mixer virtuale come Voicemeeter Banana è l'unico modo per elaborare e dividere il segnale esternamente?
Grazie per il tuo aiuto!